L’attesa

Senza categoria

Siamo in un giorno di festa quest’oggi, quindi dedichiamo l’appuntamento con la rubrica “Dietro le quinte“ al nostro amico, nonché segretario dell’Associazione Culturale Fotoscriba, Francesco Dal Fior che compie gli anni.

Come ci racconta Francesco: «Una domenica mattina di novembre mi sono svegliato e ho pensato che fosse il momento giusto per andare a fare due passi sul mio amato Colle. Presi il mio cagnone Cesare e l’indispensabile macchina fotografica e mi diressi in Nevegal. Arrivato al Rifugio Brigata Cadore feci la prima tappa per contemplare il panorama. La mia attenzione venne catturata dall’arrivo della pista Coca e dalle montagne che si ergevano nello sfondo. I colori erano quelli autunnali e presi in mano la reflex e scattai: in primo piano la seggiovia ferma in attesa della neve e dietro le montagne imponenti ma anche lontane e difficili da raggiungere».

Una composizione artistica e piena di emozioni, tanto che Francesco ci confida che: «Non era uno dei periodi migliori della mia vita e penso che questa foto riesca a riflettere il mio stato d’animo; in primo piano l’attesa di qualcosa o qualcuno che deve ancora arrivare e in lontananza qualcosa di magnifico raggiungibile solo con molti sforzi, il tutto contornato da un silenzio assoluto, come dentro di me».

Come sappiamo bene tutti, la fotografia è si una passione, ma bensì anche un mezzo per esprimerci e per comunicare qualcosa a qualcuno, come nello “scatto” che Francesco ci propone e ci ha illustrato magistralmente!

Per la curiosità fotografica: la fotografia è stata scattata a 75 mm con un tempo di 1/400 di secondo a f/10 e con una impostazione di ISO 100.

Auguri Segretario e grazie della condivisione!

1 commento in “L’attesa

Lascia un commento